Benessere è composto dalle parole “bene- essere” cioè “stare bene” o come lo definisce il dizionario “stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali”.
Sempre di più nella nostra epoca c’è una ricerca da parte delle persone di trovare il proprio equilibrio ed armonia riconnettendosi con se stessi e ciò che li circonda in maniera vera.
Se da un lato c’è un’esteriorizzazione portata all’estremo che accelera ogni notizia e azione, dall’altro aumenta il disagio nel vivere in modo così frenetico con la conseguente mancanza di connessione con se stessi.
Ogni nostro gesto quotidiano è caratterizzato da scadenze e impegni che si susseguono senza sosta e infatti la frase tipica che si sente ripetere dalle persone è che non hanno tempo.
Si attiva il “pilota automatico”, reiterando gesti meccanici di vita che ci fanno muovere nel nostro tran tran come automi.
Ma cosa vuol dire non avere tempo?
Siamo tutti cosi presi dalla fretta dettata da impegni di un sistema di vita che impone di non fermarsi, che anche nel momento in cui si rallenta, in vacanza per esempio, possono venire a galla disagi fisici o di ansia ed è per questo che si tende a riempire tutti gli spazi vuoti che diversamente porterebbero a galla ombre di noi stessi che non si vuole vedere o non si è in grado di gestire.
In questo la Mindfulness, che trae origine dalla meditazione buddista, poi ripresa dal precursore Jon Kabat Zinn che l’ha ripulita della parte mistica, è molto efficace perché riporta l’attenzione al QUI e ORA, all’essere consapevoli in ogni istante di noi stessi e di quello che ci circonda, guardando la vita e la realtà con occhi diversi. È come un risveglio interiore che apre gli occhi ad una nuova visione della vita.
La Meditazione, che provenga dalla più moderna ed occidentalizzata Mindfulness o che sia Meditazione Zen, Vipassana, Trascendentale ecc. è uno strumento potentissimo che ogni persona ha a disposizione per cambiare la propria realtà e attraverso la respirazione e l’energia che si attiva con il respiro, sciogliere i blocchi energetici che ognuno di noi ha accumulato nella sua vita, riuscendo così a vivere in modo più armonioso.
Il respiro è la prima forma di nutrimento che abbiamo appena veniamo al mondo, elemento fondamentale per la nostra esistenza. Respirare è immettere aria ed energia nel nostro corpo, è l’interscambio dell’interno con l’esterno e attraverso i polmoni produciamo l’energia di tutto l’organismo. Trattenere il respiro equivale a non immettere vita e questo altera il flusso delle sensazioni ed emozioni del corpo.
La mancanza d’aria che si può avere in momenti di stress o ansia porta inevitabilmente degli effetti negativi sul nostro stato psico-fisico, il corpo umano è un flusso di energia che se non è ben incanalata genera disturbi.
Il Ben-essere quindi parte da un equilibrio tra mente corpo e spirito e la pratica quotidiana di meditazione permette di accedere a parti di noi stessi rimosse ed a una più alta concentrazione nella vita di tutti i giorni.
È sufficiente cominciare tutte le mattine con un risveglio lento, consapevole, una respirazione profonda, una meditazione di 5 minuti che via via aumenteremo e una colazione adeguata che ci permetta di assaporare il cibo che ci nutre, per prenderci cura di noi e affrontare la giornata con gratitudine e consapevolezza.
I benefici della Meditazione sono ormai noti, influiscono a livello fisico, mentale e psichico. Tanto per citarne alcuni: il ritmo della respirazione rallenta i battiti cardiaci, la pressione arteriosa si abbassa, il ricambio cellulare aumenta, si ha riduzione dello stress, rilascio di endorfine e serotonina (gli ormoni del benessere), si hanno emozioni di gioia, maggiore lucidità mentale, concentrazione, presenza, miglioramento delle relazioni, maggior consapevolezza di se stessi e quindi di realizzazione dei propri obiettivi.
Il potere della mente è immenso, perché riesce ad avere influenza sulle persone, su noi stessi, sulla nostra salute psico-fisica.
Attraverso la meditazione è possibile ripulire la mente di tutte quelle informazioni che in qualche modo condizionano negativamente le nostre scelte creando falsi schemi mentali e condizionamenti.
Nel silenzio della mente le intuizioni arrivano a indicare la strada migliore da perseguire.
Prendersi cura di se stessi, farsi carico dei propri bisogni corporei, è il primo passo per trovare quel senso di gioia e ben-essere a cui tutti aneliamo.
“Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore.”
-Paramahansa Yogananda -
NAMASTÈ
IL CERCHIO di Ornella
Naturopata
Comments